Giorno 1: Torres del Paine National Park
Parti per la Patagonia cilena e scopri in sella ai creoli il famoso Parco Nazionale Torres del Paine ed i suoi scenari unici al mondo. Un parco di quasi 190.000 ettari, uno dei più grandi del paese e dichiarato, nel 1959 dall’UNESCO, riserva della biosfera. Con i suoi principali ghiacciai Grey, Pingo, Tyndall e Geikie, fa parte del Campo de Hielo Patagónico Sur.
Una combinazione unica per vivere la Patagonia a contatto dei gauchos locali, con la loro cultura e tradizione, con i meravigliosi cavalli creaoli, senza tralasciare la cura del servizi offerti ed il comfort delle sistemazioni proposte. Offriamo una diversità di paesaggi e panorami attraversando il Parco Nazionale da sud a nord: dalla vegetazione rigogliosa alle pampas, foreste, montagne e vallate, iceberg che galleggiano numerosi nei laghi, senza dimenticare la visione unica del ghiacciaio Grigio che ricorderete per tutta la vita. Ideale per chi abbia voglia di immergersi nella cultura locale, scoprire un luogo unico al mondo in sella godendo la sera dell’atmosfera familiare e del buon cibo locale.
ITALIA/ PUERTO NATALES/PARCO TORRES DEL PAINE (-/-/D)
Pick-up dall’aeroporto internazionale di Puerto Natales (PNT) e trasferimento di circa 2 h per la Estancia Cerro Guido, dove vivrai l’esperienza di vita dei gauchos e della gente di campagna. Poi ci dirigeremo al nostro alloggio, Baguales Glamping, un luogo circondato da dolci colline e imponenti montagne situato sul lato nord di Torres del Paine, proprio accanto al confine con l'Argentina. Un Calafate sour (tipica bevanda patagonica) ci aspetterà al nostro arrivo. Cena all’avanposto e pernottamento nell'esclusivo Baguales Glamping in domes con bagni privati.
Giorno 2: Torres del Paine National Park
PARCO TORRES DEL PAINE (B/L/D)
Giornata completa a cavallo nella Sierra Baguales, circa 6 ore, esplorando il paesaggio incontaminato e mozzafiato. Pranzo in un vecchio avanposto, un luogo dove ancora vivono i gauchos (cowboy patagonico). Cena e pernottamento nel Baguales Glamping.
Giorno 3: Torres del Paine National Park
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE (B/L/D)
Dopo colazione in sella in direzione dell’Estancia Cerro Guido che raggiungeremo in circa 7 ore. Sosta per il pranzo a pic-nic e ripartenza dopo la siesta. Trascorreremo quindi la notte in un'autentica estancia in attività, adiacente il famoso Parco Nazionale Torres del Paine. Avrai l'opportunità di ammirare viste spettacolari dal salone dove i gauchos vanno a portare le loro pecore.
Giorno 4: Torres del Paine National Park
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE (B/L/D)
Intera giornata in sella fino alla Laguna Azul con pranzo al sacco lungo il percorso. Con un po’ di fortuna potremo avvistare alcuni cavalli selvatici! Cena con Asado de cordero (barbecue di agnello) e qualche Pisco Sour! Passeremo la notte in una casa accogliente con vista sulle montagne.
Giorno 5: Torres del Paine National Park
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE (B/L/D)
Cavalcata dalla Laguna Azul al Rio Serrano (9 ore), per circa 50 km passando lungo il Lago Sarmiento, godendo di paesaggi selvaggi tra foreste e montagne vicino alle lagune nel Parco Nazionale Torres del Paine. Pranzo al sacco lungo il percorso. Continueremo a cavalcare e a goderci uno dei parchi naturali più belli della Patagonia! Dopo aver lasciato i nostri cavalli in un paddock, un mezzo di trasporto ci verrà a prendere per trasferimento al Rio Serrano Hotel per cena e pernottamento.
Giorno 6: Torres del Paine National Park
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE (B/L/D)
Percorreremo in sella circa 4 ore, dal Rio Serrano al Lago Grey, dove prenderemo la barca per il Ghiacciaio Grey (3 ore) per ammirare il ghiacciaio dal campo di ghiaccio della Patagonia meridionale; la posizione del pranzo al sacco dipenderà dall'orario di arrivo. Godremo di una suggestiva camminata di 45 minuti per tornare alla barca. Trasferimento di ritorno in hotel Rio Serrano per l'ultima notte.
Giorno 7:
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE/PUERTO NATALES/ITALIA (B/-/-) Dopo colazione trasferimento all’aeroporto internazionale di Puerto Natales in tempo per il vostro volo per l’Italia (richiedici il tuo preventivo personalizzato se desideri proseguire la tua vacanza anche nella Patagonia Argentina).
N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
Note:
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 7 GIORNI / 6 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: haciendas tradizionali + hotel (versione comfort)
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA CREAOLA, tipica Cilena, è chiamata Avios. Realizzata appositamente per lunghi tragitti, è ricoperta da una comoda imbottitura in lana.
CAVALLI: CRIOLLO, molto robusto ed adatto per i terreni montagnosi
ANDATURA: fino a 8 h al giorno in sella. Velocità moderata con terreni per la maggior parte montagnosi, anche se non mancherà la possibilità di galoppare dove il terreno lo concede. Si richiede una buona condizione fisica per sopportare le lunghe giornate in sella.
COSA PORTARE: abbigliamento comodo e caldo da equitazione. Considerare che il tempo è molto variabile, vestirsi a strati. Non dimenticare un impermeabile, borraccia, marsupio, casco di protezione.
TIPOLOGIA: itinerante con pernottamenti in haciendas tradizionali + hotel
SISTEMAZIONE:
Notte 1 e 2: Baguales Glamping.
Notte 3: Estancia Cerro Guido
Notte 4: Avanposto Laguna Azul
Notte 5 e 6: Hotel Rio Serrano
Date di partenza garantite con minimo 2 persone in partenza dall’Italia:
Dal 21/01 al 27/01
Dal 14/02 al 20/02
Dal 10/03 al 16/03
Ulteriori date di partenza su richiesta con minimo 2 persone in partenza dall’Italia nei mesi da Ottobre a Marzo.
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 6
SUPPLEMENTI E RIDUZIONI:
Supplemento partenza 4 cavalieri -> prezzo per persona di EURO 1.200,00
Supplemento partenza 2 cavalieri -> prezzo per persona di EURO 2.400,00