Day 1: Salonicco, Kalambaka
Incontro con il nostro autista e partenza dal centro di Salonicco per Kalambaka. Dopo 2,5 ore di viaggio arrivo in hotel a Kalambaka. Pomeriggio a disposizione per prendere confidenza con il paese . Pernottamento in hotel.
Day 2: Kalambaka, Meteore, Vergina, Salonicco
Dopo la colazione in hotel, visita alle Meteore. Visitate Meteora, famosa per l’impressionante vista dei monasteri ben conservati, che racchiudono una storia inestimabile e tesori religiosi, oltre a straordinari esempi d'arte bizantina, sospesi tra terra e cielo su enormi rocce. Una volta conclusa la visita ai monasteri, si prosegue per Kalambaka per il pranzo (libero), dopodiché si parte per Vergina, una piccola città nel nord della Grecia, vicino a Veria, capitale della prefettura di Imathia. La città divenne famosa nel 1977, quando l'archeologo greco Manolis Andronikos portò alla luce quello che riteneva essere il luogo di sepoltura dei re di Macedonia, tra cui la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Questi reperti hanno reso il sito famoso come l'antica città di Aigai. Durante la visita al museo inaugurato nel 1993, si possono ammirare i tesori ritrovati e visitare il tumulo com’era prima degli scavi. Le due tombe principali non sono state saccheggiate e contengono i tesori principali esposti nel museo. La tomba di Filippo II, padre di Alessandro, è stata scoperta nel 1977 e divisa in due stanze. La sala principale ospitava un sarcofago di marmo contenente una larnax d'oro da 11 kg. All’interno della larnax sono state trovate le ossa e una corona d'oro con 313 foglie di quercia e 68 ghiande, per un peso di 717 grammi.
La tomba di Alessandro IV di Macedonia, figlio di Alessandro Magno, fu scoperta nel 1978 e si trova vicino alla tomba di Filippo. Non è stata saccheggiata ed è leggermente più piccola. La vostra guida vi accompagnerà nel museo per vedere alcuni dei principali beni ritrovati, tra cui uno scudo e un pettorale d'oro. Al termine della visita, partenza per Salonicco, con arrivo nel pomeriggio. Cena e pernottamento. Fine dei nostri servizi.
Attenzione: per visitare i monasteri, le donne devono indossare maniche lunghe e gonne al ginocchio, mentre gli uomini devono indossare pantaloni lunghi.
Day 3: Salonicco
Dopo la colazione in hotel, incontro con la nostra guida e inizio del tour panoramico della città, con visita ai principali luoghi di interesse. Breve sosta alla Torre Bianca per scattare qualche foto. Il tour prosegue con la visita alla chiesa di Agios Demetrios, la più importante di Salonicco per motivi religiosi, storici e artistici. La parte più famosa della chiesa è la cripta sotterranea, riscoperta dopo l'incendio del 1917 e restaurata come museo nel 1988. Secondo la tradizione cristiana, il santo fu imprigionato qui e morì nel 303 d.C. Avrete anche la possibilità di visitare il Museo Archeologico, che espone reperti dei periodi Arcaico, Classico, Ellenistico e Romano, provenienti principalmente dalla città di Salonicco e dalla regione di Macedonia. Termine dei servizi al centro di Salonicco. Cena e pernottamento.
Day 4: Salonicco Ouranopoli Crociera Monte Athos Salonicco
Colazione in hotel. Partenza per Ouranopoli. Durante il percorso si costeggeranno i laghi di Koronia e Volvi, per poi dirigersi verso est attraverso la bellissima valle di Rentina. Si giunge infine alla penisola Calcidica, con una sosta a Stagira, luogo di nascita del filosofo Aristotele, e poi a Ouranopoli, dove ci si imbarcherà per una crociera lungo la costa meridionale della penisola di Athos, fino a raggiungere la punta del monte omonimo. Dall’imbarcazione si potranno ammirare i misteriosi monasteri di questa sacra regione autonoma, cuore dell'ortodossia. Pranzo libero. Ritorno a Salonicco nel pomeriggio.