Giorno 1: Cancun
Cancun
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento. Registrazione e pernottamento.
Giorno 2: San Cristobal De Las Casas
Cancun - Tuxtla Gutierrez - San Cristóbal de las Casas (68 km)
Trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. (Volo diretto o via Città del Messico)
Trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione e pernottamento.
(In funzione degli orari del volo, la visita del canyon può essere modificata il terzo giorno)
Giorno 3: San Cristobal De Las Casas
San Cristóbal de las Casas
In mattinata visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchierino di “Pox”, il tequila dei Maya. La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’ e pranzo in ristorante. Resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 4: Palenque
San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (191 km)
Coffee station in hotel. Partenza molto presto per Palenque con sosta a Ocosingo per colazione americana in ristorante locale. Attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. pranzo in ristorante locale lungo il tragitto. Registrazione e pernottamento.
Giorno 5: Campeche
Palenque - Campeche
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque.
Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana.
Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione. Pernottamento.
Giorno 6: Merida
Campeche - Merida
Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento.
Giorno 7: Merida
Merida - Sotuta de Peón - Merida
Partenza per la visita de l’ Hacienda Sotuta del Peón. Sotuta del Peón, fu fondata alla fine del secolo 17 nel villaggio di Tecoh. Questa hacienda, ha riscoperto lo splendore dell'epoca del Sisal, meglio conosciuto come l'oro verde dello Yucatan. Il concetto di "Hacienda vivente", permetterà di conoscere e scoprire la produzione del Sisal e la vita all'interno di una vera Hacienda dello Yucatan. La visita all'interno dell'hacienda, sarà realizzata a bordo dei "truks", che sono dei piccoli carri su rotaia trainati da muli, antichi mezzi di trasporto utilizzati nelle grandi Haciendas ove veniva prodotto il "Sisal". All'interno dell'hacienda, si visiterà anche un Cenote, dove si potrà nuotare e rinfrescarsi, nuotando nelle sua acque cristalline. Pranzo nel ristorante della hacienda. Nel pomeriggio rientro a Merida. Pernottamento.
Giorno 8:
Merida - Chichen-itza - Riviera Maya
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. In serata arrivo nella Riviera Maya e rilascio dei clienti al complesso Barcelo Maya Riviera Maya.