Giorno 1: Benvenuti In Scozia
Dopo aver ritirato la vostra auto, percorrete una breve distanza fino a Stirling. Visitate il Castello di Stirling, uno dei più belli della Scozia, situato su un picco vulcanico con una vista magnifica sullo Stirlingshire. In alternativa, potete scegliere di visitare Bannockburn, un centro interattivo divertente che racconta una delle battaglie più importanti della storia scozzese, oppure il Monumento a Wallace, che commemora William Wallace, reso celebre dal film Braveheart.
Pernottamento: Regione di Stirling
Giorno 2: Stirling / Loch Lomond / Oban / Fort William
Questa mattina, lasciate Stirling e dirigetevi verso la costa occidentale passando per il Loch Lomond, il lago più grande di tutta la Gran Bretagna, rinomato per la bellezza tranquilla delle sue rive boscose e delle sue isole. Proseguite verso nord-ovest lungo il Loch Fyne, ammirando il suo magnifico paesaggio. Passate davanti al Castello di Inveraray e alla pittoresca patria del Duca di Argyll, capo del clan Campbell, in direzione di Oban.
Il castello testimonia la potenza e la ricchezza dei Campbell, uno dei clan più influenti delle Highlands. In alternativa, potete scegliere di attraversare il paesaggio selvaggio del Rannoch Moor e della Glencoe, una delle valli più suggestive della Scozia.
Pernottamento: a Oban, Fort William o nei dintorni
Giorno 3: Oban / Fort William / Isola Di Skye
Questa mattina, dirigetevi verso nord e prendete un traghetto da Mallaig fino all’Isola di Skye, oppure proseguite lungo il Loch Lochy fino a Kyle of Lochalsh e attraversate il ponte verso l’Isola di Skye, la più grande e pittoresca delle isole Ebridi.
Pernottamento: Isola di Skye
Giorno 4: Loch Ness / Inverness
Oggi, viaggiate verso est fino al Castello di Eilean Donan, una delle immagini più iconiche della Scozia. Proseguite verso la regione di Inverness, passando per Loch Ness. Potete scegliere di fermarvi al Castello di Urquhart, splendidamente situato sulle rive del lago, o se avete il coraggio, fare una crociera per vedere il famoso ed elusivo mostro!
Giorno 5: Inverness / Pitlochry / Perth
Questa mattina, guidate verso est da Inverness, dove potete visitare il Castello di Cawdor e i suoi splendidi giardini, oppure dirigetevi verso sud passando per Aviemore, dove potete esplorare le imponenti montagne situate nel Parco Nazionale dei Cairngorms. Proseguite fino a Pitlochry, dove potete scegliere di visitare la distilleria di whisky Edradour, la più piccola distilleria della Scozia. Perché non fare una passeggiata nel villaggio vittoriano prima di partire verso sud in direzione di Perth?
Pernottamento: Regione di Perth
Giorno 6: St Andrews / Fife / Edimburgo
Oggi, visitate St Andrews, che prende il nome dal santo patrono della Scozia. St Andrews è la celebre patria del golf, praticato sull' Old Course fin dal XV secolo. Proseguite lungo la costa passando per i piccoli villaggi di pescatori di Elie e Pittenweem. Attraversate il Queensferry Crossing, con viste spettacolari sul Firth of Forth. Restituite la vostra auto a noleggio all’aeroporto di Edimburgo e trasferitevi al vostro hotel.
Pernottamento: Regione di Edimburgo
Giorno 7: Edimburgo
Benvenuti a Edimburgo!
Trascorrete la giornata godendovi l’atmosfera di questa città affascinante. Visitate alcune delle sue numerose attrazioni, come il celebre Castello di Edimburgo, il Royal Mile e il Palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale della famiglia reale in Scozia.
Pernottamento: Regione di Edimburgo
Giorno 8: Arrivederci
E' ora di dire addio alla Scozia per il volo di rientro in Italia.