Giorno 1: Arrivo A Delhi
All'arrivo, dopo il tradizionale "Swagat" (benvenuto), un rappresentante di Caper vi assisterà all'aeroporto di Delhi e vi trasferirà in hotel per il check-in.
Pernottamento in albergo - Delhi
Giorno 2: Delhi
Dopo la colazione proseguimento per la visita guidata della città di Vecchia e Nuova Delhi. Vecchia Delhi, la città murata di Shah Jahanabad del XVII secolo, visita alla grande Jama Masjid, la moschea principale della Vecchia Delhi. Costruita nell'anno 1656 d.C. dall'imperatore Mughal Shah Jahan, è la moschea più grande e conosciuta dell'India. Più tardi cammineremo attraverso Chandni Chowk e ci godremo il giro in risciò, il vecchio mercato di Shah Jahanabad ora un pittoresco bazar per raggiungere il Forte Rosso, costruito nel 1648 da Shah Jehan.
Nuova Delhi, visitiamo Raj Ghat, memoriale del padre della nazione, Mahatma Gandhi. È una semplice piattaforma di marmo nero che segna il luogo della sua cremazione20 il 31 gennaio 1948. Oltrepassiamo l'India Gate, un memoriale costruito nel 1931 per commemorare i soldati indiani morti nella prima guerra mondiale e nelle guerre afghane. Sui muri sono incisi i nomi dei soldati caduti in queste guerre. President's House, la residenza ufficiale del Presidente dell'India, costruita nel 1931. Fino al 1950 era conosciuta come Viceroy's House e fungeva da residenza del governatore generale dell'India britannica. Successivamente visitiamo il Qutub Minar costruito nell'anno 1206 da Qutub-ud-din Aibek. È il minareto in mattoni più alto (72 m) del mondo, un importante esempio di architettura indo-islamica. Qutub Minar e i suoi monumenti sono elencati come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Visita Gurdwara Bangla Sahib, è uno dei più importanti gurdwaras Sikh, o casa di culto Sikh, a Delhi.
Pernottamento in albergo – Delhi.
Giorno 3: Delhi To Jaipur (260 Km / 5½ Hr)
Oggi andiamo a Jaipur, popolarmente conosciuta come Città Rosa, la fiammeggiante e colorata capitale del Rajasthan, con il suo passato ricco e colorato, risplendente di storie di valore e coraggio, è ora una delle città storiche più importanti dell'India. La città fu fondata nell'anno 1728 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, il sovrano di Amber. Rimane l'unica città al mondo a simboleggiare le nove divisioni dell'universo, attraverso nove settori rettangolari. All'arrivo sistemazione in hotel.
Giorno 4: Jaipur “La Città Rosa”
Oggi faremo un'escursione al Forte Amber, il complesso del palazzo che si trova fino ad oggi e fu iniziato sotto il regno di Raja Man Singh. Facciamo un giro in elefante per raggiungere il forte situato sulla collina, un’esperienza travolgente.
Nel pomeriggio visiteremo il Palazzo della Città, una perfetta combinazione di architettura Rajasthani e Mughal. Il centro del palazzo è un edificio a sette piani chiamato Chandra Palace, con splendide viste sui giardini e sulla città. Noi visitare anche Hawa Mahal (Palazzo dei Venti), una struttura a cinque piani di arenaria rosa. Fu costruito nel 1799 in modo che le donne reali velate potessero sbirciare nell'affollato mercato di strada senza essere viste dal mondo attraverso le sue 593 Jharokas (mini finestre) in pietra.
Pernottamento in albergo – Jaipur.
Giorno 5: Jaipur To Agra Via Fatehpur Sikri (260 Km 6 Hrs)
In mattinata, dopo la colazione, partiremo per Agra, lungo il percorso visiteremo Fatehpur Sikri (capitale fantasma), la capitale politica dell'Impero Mughal indiano sotto il regno di Akbar, dal 1571 al 1585, quando fu abbandonata, apparentemente a causa della mancanza d'acqua. Dopo la visita della città, continuiamo il viaggio verso Agra: splendidamente situata sulle rive del fiume Yamuna. Ha acquisito importanza come capitale degli imperatori Mughal dal 1526 al 1628, rimane una delle principali destinazioni turistiche grazie ai suoi numerosi splendidi monumenti dell'era Mughal, in particolare il Taj Mahal, il Forte di Agra e Fatehpur Sikri, tutti e tre siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. All'arrivo sistemazione in hotel.
Pernottamento in albergo – Agra.
Giorno 6: Agra
"Una lacrima sul volto dell'eternità" - lo scrittore indiano Rabindranath Tagore sul Taj Mahal.
Dopo la colazione, visita di Agra, la città che divenne per molti anni la capitale dell'impero. Il mausoleo del Taj Mahal fu costruito sotto il quinto Gran Mogul, discendente di Tamerlano. Il sovrano Shah Jahan, dopo aver ricevuto la notizia della morte della sua amata moglie Mumtaz Mahal durante il parto, cadde nel dolore. Soppresse il suo desiderio per la moglie defunta costruendo un mausoleo di dimensioni e costi senza precedenti. Migliaia di elefanti trasportarono marmo bianco abbagliante per oltre trecento chilometri. Le pietre di finitura e semipreziose furono acquistate in Tibet, Persia e persino in Russia. Un ornamento floreale in diaspro, agata e malachite, opale e madreperla, abilmente inscritto nella perfetta simmetria dell'edificio bianco come la neve, lascia una sensazione di leggerezza e assenza di gravità. La porta principale è decorata con 22 torri bianche, a seconda del numero di anni in cui è stato costruito il complesso. Sul cancello c'è un'iscrizione in arabo che termina con le parole "Entra nel mio paradiso". Vi entreremo la mattina presto ai primi raggi del sole nascente.
Successivamente faremo una gita al Forte di Agra, costruito nel 1565. Imperatore Akbar il Grande. Ironicamente, Shah Jahan trascorse gli ultimi anni della sua vita in prigionia, spodestato dal figlio, ammirando dalla finestra della sua stanza il Taj Mahal bianco come la neve da lui costruito. Lungo il perimetro, la lunghezza delle mura del forte è di 2,4 chilometri, con un aumento di 20 metri. Davanti al muro esterno della fortezza c'era un fossato in cui venivano tenuti un paio di centinaia di coccodrilli. Poi ci fu un secondo muro della fortezza e le tigri affamate furono liberate nello spazio tra di loro. Nel pomeriggio, visita al laboratorio degli scultori del marmo per ammirare il lavoro di persone le cui abilità sono state tramandate da secoli sin dalla costruzione del Taj Mahal di generazione in generazione. Vedremo Itmad-Ud-Daulah, la tomba del padre di Nur Jahan, che era wazir nel palazzo del re Jehangir. Le incisioni e il design all'interno della tomba sono uno squisito esempio di architettura Mughal.
Quindi visita al laboratorio del marmo: è possibile visitare il laboratorio del marmo, dove vengono realizzati mobili in marmo e souvenir intarsiati con pietre semipreziose. Si tratta di un'occasione unica per osservare il lavoro di maestri le cui competenze si tramandano di generazione in generazione da secoli.
Pernottamento in albergo – Agra
Giorno 7: Agra Jhansi In Treno E Orccha / Khajuraho Per Strada (170 Kms / 3 Hrs)
Dopo la colazione trasferimento alla stazione ferroviaria per salire sul treno per Jhansi. All'arrivo incontro alla stazione ferroviaria. Successivamente partenza per Khajuraho via Orchha, situata a 16 km da Jhansi. Orchha ha l'atmosfera medievale dell'antica capitale di uno dei regni più grandi e potenti dell'India centrale. La città fu fondata nel XVI secolo dal sovrano della dinastia Bundela, Rudra Pratap. Numerosi santuari, monumenti e palazzi sparsi per la città e i suoi dintorni testimoniano il leggendario passato di questa città e sembrano fermi nel tempo. Qui visiterai il Forte Orchha, il Palazzo Jehangir, Raj Mahal e il Tempio Rama Raja. Trasferimento a Khajuraho e trasferimento in hotel.
Pernottamento in albergo – Khajuraho
Giorno 8: Khajuraho Varanasi Per Strada (400 Kms / 08 09 Hrs)
Nella mattina, dopo colazione, faremo visita una presso famosi templi Kamasutra, i templi orientale e occidentale costruiti dai re Candela tra gli anni 950 e 1050. Sono famosi per le loro scene di insegnamento erotico. Visiteremo i templi Kandariya Mahadev, Chaunsat Yogini, Visvanath, Lakshmana, Varaha e Chitragupta.
Nel pomeriggio partenza per Varanasi, arrivo e trasferimento in hotel.
Pernottamento in albergo – Varanasi
Giorno 9: Varanasi – Sarnath Varanasi
La mattina presto prima della colazione giro in barca sul fiume Gange. Ci alziamo prima dell'alba e saliamo con cautela sulla barca mentre il barcaiolo inizia a remare. Aspettiamo che si compia il miracolo quotidiano, mentre il Sole appare trionfante all'orizzonte. Il suono delle conchiglie e delle campane dei templi si aggiunge al delicato tessuto rosa dell'alba. Il mormorio un tempo sommesso dell’antico sanscrito “Shlokas” ora si eleva, in una sola voce, in un crescendo di pietà e gioia senza precedenti. Ritorniamo al nostro hotel per la colazione.
Più tardi giro turistico di Varanasi, visita del Tempio Bharat Mata, Tulsi Manas Mandir, Tempio Durga, Tempio Sankatmochan (Il Tempio del Dio Scimmia). Partiremo per Sarnath, a una distanza di 12 Km da Varanasi, dove il Signore Buddha predicò il suo primo sermone dopo l'Illuminazione. A Sarnath, nella valle del Gange in India, il Buddha proclamò la legge della fede. Fu qui che insegnò gli aspetti chiave del Buddismo: le quattro nobili verità, l'ottuplice sentiero e la filosofia della via di mezzo. Il Buddha incoraggiava i seguaci a evitare estremi di austerità o piacere. I resti di monasteri risalenti al III secolo a.C. al I secolo d.C. Indicano una fiorente comunità monastica. In serata partecipazione al Ganga –Aarti.
Pernottamento in albergo – Varanasi.
Durante i monsoni, a causa dell'alto livello dell'acqua, le gite in barca sul Gange potrebbero essere cancellate.
Giorno 10: Varanasi Katmandu (In Volo)
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto all'orario indicato per volare a KATHMANDU, la capitale del Nepal, situata sulle pendici meridionali dell'Himalaya. Arrivo, assistenza da parte di un nostro rappresentante e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero per attività personali.
Pernottamento in albergo – Kathmandu.
Giorno 11: Katmandu (Durbar Square Swayambhunath Patán)
Colazione. Al mattino visita della città di Kathmandu. Durbar Square, centro della città antica. Durbar Square è un gruppo di templi e santuari, con soffitti, porte e finestre in legno intagliato. Tempio di Jagganath, famoso per le sue incisioni erotiche, la temibile immagine in pietra del Kala Bhairab a sei braccia. Visiteremo la residenza di “Kumari Devi”, l'unica dea vivente al mondo. Abbiamo poi apprezzato la vista sulla valle di Kathmandu a Swayambunath. Nel pomeriggio andremo al tempio più sacro del Nepal “Pashupatinath”, visiteremo anche Patan, un'antica città e anche la seconda più grande della valle. È un posto molto più tranquillo e meno frenetico DI Kathmandu. Comprende il Palazzo Reale e il Tempio Jagannarayan. A pochi minuti a piedi a nord della piazza si trova il Tempio d'Oro, un monastero buddista custodito da tartarughe sacre, presumibilmente il tempio più antico (1392) di Patan.
Pernottamento in albergo – Kathmandu.
Giorno 12: Katmandu (Bhaktapur Boudhanath)
Dopo la colazione visita a Bhaktapur. Bhaktapur o "La città dei devoti" conserva ancora il suo fascino medievale e i visitatori di questa antica città possono vedere il numero di meraviglie culturali e artistiche che la decorano. Il tempio in pietra di Batsala Devi, anch'esso situato in Piazza Durbar, è pieno di intricati intagli. La piazza principale della città racchiude innumerevoli templi e altri gioielli architettonici come la Porta dei Leoni, la Statua del Re Malla Bhupatindra, la Pinacoteca, il tempio Batsala. La pagoda a cinque piani fu costruita nel 1702 d.C. dal re Bhupatindra Malla. Visiteremo il Tempio Bhairavnath, noto per la sua grandezza artistica. È dedicato a Bhairav, il dio del terrore. Nel pomeriggio visiteremo il Boudhanath Stupa del V secolo.
Pernottamento in albergo – Kathmandu.
Giorno 13: Katmandu – Delhi (In Volo) Partenza
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Delhi. Partenza con volo di ritorno