1º Giorno: SOFIA arrivo
Arrivo a Sofia e trasferimento libero in hotel. Incontro con la guida in serata. Cena e pernottamento (Grand hotel Astoria).
2º Giorno: SOFIA - MONASTERO DE RILA - BANSKO
Prima colazione. In mattinata visita di Sofia con la Cattedrale di Aleksandar-Nevski e del centro storico con i numerosi palazzi signorili del periodo del Risorgimento Bulgaro, che finisce con la liberazione dell’Impero
Ottomano nel XIX sec. Al termine proseguimento verso il Monastero di Rila, visita di questo importante monastero ortodosso e Patrimonio dell’Umanità. Arrivo a Bansko, città circondata delle maestose montagne dei Balcani. Cena e pernottamento. (Premier luxury Resort 5* o Vihren Palace 4*)
3º Giorno: BANSKO - SALONICCO
Prima colazione. Partenza verso il confine greco attraverso un meraviglioso scenario montano. Arrivo a Salonicco, capitale della Macedonia greca, nel pomeriggio visita al mausoleo dell’imperatore Galerio, oggi chiamato Rotonda di San Giorgio, perfettamente preservato e trasformato prima in chiesa e dopo in moschea. La Torre Bianca e la gigantesca scultura di Alessandro Magno sono i due monumenti emblematici della città. Cena e pernottamento. (Grand hotel Palace Thesalonica 5* o Capsis 4*)
4º Giorno: VERGINA - SALONICCO
Prima colazione e partenza per la vicina Vergina, dove visitaremo la tomba di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. Il Museo è di straordinaria qualità e ospita un tesoro di pregiati manufatti in oro e altri capolavori tra gioielli e armi e parte delle decorazioni della tomba. Rientro a Salonicco. Pomeriggio libero per una passeggiata sull’animato lungomare, ricco di locali e giardini. Cena e pernottamento.
5º Giorno: PELA - BITOLA - HERACLEA - OCRIDA
Prima colazione e partenza per il sito archeologico di Pela, dove nasce Alessandro Magno e venne educato da Aristotele. All’epoca la cittá era il centro della cultura greca, con i suoi artisti, i geniali pittori e scrittori,
ma anche l’arte del mosaico ci lascia alcuni dei suoi capolavori conservati all’interno del Museo Acheologico. Al termine della visita prosegue il viaggio verso la Repubblica di Macedonia del Nord fino ad arrivare a Bitola, cittá con importanti testimonianze della dominazione ottomana. Sosta per visita agi scavi di Heraclea Lyncestis, città fondata dal padre di Alessandro Magno e successivamente romana. Si prosegue per Ocrida, che per le sue numerose chiese e palazzi storici è stata proclamata Patrimonio della Umanità. Affacciata sul meraviglioso ed omonimo lago dalle acque cristalline questa cittadina gode di un fascino unico. Cena e pernottamento. (hotel Belvedere 4*)
6º Giorno: LAGO DI OCRIDA - TETOVO - SKOPJE
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Ocrida, per visitare il suo teatro romano e alcune delle belle chiese ortodosse . Passeggiata lungo le sue antiche strade fino alla chiesetta di San Giovanni Kaneo che si affaccia sullo spettacolare lago circondato di montagne. Partenza per Tetovo dove visiteremo la sua moschea affrescata con vividi colori. Proseguimento per la capitale, Skopje. Cena e pernottamento. (Ibis
Skopje city centre o Next door Park 4*)
7º Giorno: SKOPJE - SOFIA
Prima colazione. Di mattina visita di Skopje, dove si vedono chiaramente le due ‘anime’ della città: da una parte la lunga permanenza nell’Impero Ottomano che si riflette nel Gran Bazar, dall’altra la zona nuova
ricostruita dopo il terribile terremoto del 1963 e dove si trova la casa natale di Madre Teresa di Calcutta. Partenza direttamente per Sofia. Cena e pernottamento.
8° Giorno: SOFIA partenza
Prima colazione e check-out in hotel. Fine dei servizi.