1° Giorno, Venerdì: arrivo a MALAGA (o Torremolinos)
Arrivo individuale in hotel a Malaga o dintorni. Incontro con l'accompagnatore in serata. Cena, compatibilmente con l’orario d’arrivo e pernottamento.
2°Giorno, Sabato: MALAGA - GIBILTERRA - CADICE - JEREZ FRONTERA - SIVIGLIA
Prima colazione e partenza lungo la costa, per una breve sosta presso Gibilterra, per una panoramica dalla Rocca, colonia britannica. Proseguimento per Cadice, panoramica di una delle più antiche città spagnole, dalla privilegiata posizione fra i due mari. Pranzo libero, con possibilità di assaggiare il famoso ‘pesce fritto’ nei suoi piccoli locali. Proseguimento per Jerez de la Frontera dove si farà una sosta presso una delle cantine produttrici di Sherry, per assistere al processo di produzione e degustazione di alcuni dei suoi famosi vini. Proseguimento per Siviglia. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno, Domenica: SIVIGLIA
Prima colazione. Mattina dedicata alla visita della città e della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, con la Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.
4° Giorno, Lunedì: SIVIGLIA - CORDOVA - GRANADA
Prima colazione e partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere d'arte islamica in Spagna, con un bellissimo “bosco di colonne” ed un sontuoso "mihrab". Passeggiata nel Quartiere Ebraico, con le tipiche viuzze, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Cena e pernottamento.
5° Giorno, Martedì: GRANADA
Prima colazione. Al mattino visita guidata della città con la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna, e la Cappella Reale, ove sono sepolti i Rei Cattolici. Si prosegue per ammirare l’esterno dell' Alhambra e conoscere l’importanza storica di questo monumento che fu palazzo reale e fortezza dei re Naziridi, testimone dello splendore del periodo medievale musulmano della città. (La visita guidata termina entro le ore 13.00). Pranzo in hotel, previsto solo per la partenza del 20/12/2024, diversamente pranzo libero. Pomeriggio libero. (possibilità di visita interna individuale dell’Alhambra con audio guide - su richiesta e con supplemento). Cena in hotel, previsto solo per la partenza del 03/01/2025, diversamente Cena libera. Pernottamento in albergo.
6° Giorno, Mercoledì: GRANADA - ANTEQUERA - MALAGA
Prima colazione e partenza verso Antequera per la visita dei monumenti megalitici, i dolmen di Menga e Vieira, dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Si prosegue con la visita dell’Alcazaba (fortezza araba). Tempo
libero per pranzo. Proseguimento per Málaga, visita panoramica della città e della fortezza (Alcazaba). Tempo libero per passeggiare tra gli angoli caratteristici del centro storico, come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced e la Cattedrale. Cena e pernottamento.
7° Giorno, Giovedì: MALAGA - RONDA - MARBELLA - MALAGA (o Torremolinos)
Prima colazione e partenza per Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità, divide il centro urbano. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, e infine della Plaza de Toros, un meraviglioso esempio del Settecento. Al rientro sosta a Puerto Banús, famosa località turistica della Costa del Sol frequentata da
molti V.I.P. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Cena e pernottamento.
8° Giorno, Venerdì: MALAGA (o Torremolinos) partenza
Prima colazione e check out. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi.