Giorno 1: Entebbe
Entebbe
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel.
Giorno 2: Murchison Falls National Park
Riserva Ziwa – Il Parco Nazionale Murchison Falls (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls. Arriverete al punto del “Top of the Falls”, la sommità delle cascate Murchison, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli. In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento.
Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco per un totale di circa 350 kilometer.
Giorno 3: Murchison Falls National Park
Il Parco Nazionale Murchison Falls (Colazione, Pranzo, Cena)
Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrai avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge.
Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
Giorno 4: Kibale
La Rift Valley Albertina – Parco di Kibale (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo colazione lascerete il parco in direzione sud, passando tra posti stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina. Passerete tra verdi piantagioni tè, di banane, di caffè. Attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro e la foresta di Bugoma dove organizziamo il pranzo e una breve camminata naturalistica. Proseguimento per Fort Portal, la capitale del Regno del Tooro ai piedi dei Monti Rwenzori e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Cena e pernottamento.
Il trasferimento odierno sarà lungo, dalle 6 alle 8 ore a seconda delle condizioni delle strade per un totale di 350 kilometer.
Giorno 5: Queen Elizabeth National Park
Il Parco Nazionale di Kibale – Bigodi – Parco Nazionale Queen Elizabeth (Colazione, Pranzo, Cena)
Pensione Completa. Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet.
La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati.
Per pranzo avete la possibilità di assaggiare il cibo locale (esperienza molto interessante). Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta. Questa esperienza è possibile grazie all’organizzazione KAFRED, che provvede alle guide locali. Inoltre sarà possibile piantare un albero nel sito di riforestazione del progetto “Un viaggiatore, un albero, una foresta”, che noi sosteniamo.
In serata breve spostamento al Parco Nazionale Queen Elizabeth, con cena e pernottamento.
Giorno 6: Queen Elizabeth National Park
Il Parco Nazionale Queen Elizabeth (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico nel parco Queen Elizabeth nell’ora migliore per ricercare i leoni, il raro leopardo, le mandrie di elefanti e bufali, i kobs ugandesi, la iena maculata. Raggiungerete i punti panoramici dei laghi craterici e della vetta dei Babbuini. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio godetevi la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata, breve spostamento nel settore Ishasha del parco Queen Elizabeth, cena e pernottamento.
Giorno 7: Lake Bunyonyi
Ishasha – Lago Bunyonyi (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo colazione safari fotografico a Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Cena e pernottamento.
Il trasferimento odierno può variare fino a 5 ore su strade di montagna per circa 140 kilometer.
Giorno 8: Bwindi Impenetrable Forest
Lago Bunyonyi – Parco Nazionale Bwindi / Parco Nazionale di Mgahinga Gorilla (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo colazione farete un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Forest Impenetrabile. Cena e pernottamento.
A seconda dei permessi per il trekking dei gorilla, il trekking si potrá svolgere a Mgahinga oppure a Bwindi.
Giorno 9: Volcanoes National Park
Il trekking dei gorilla di montagna – Parco dei Vulcani (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo colazione, comincia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure al parco di Bwindi Impenetrabile. Il brivido provocato dall’incontro con i gorilla è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento.
Giorno 10: Lake Kivu
Parco dei Vulcani – Lungo il Lago Kivu (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo colazione, organizziamo una camminata nel Parco dei Vulcani, ovvero per vedere le scimmie dorate, una specie di primate endemica della zona. Pranzo.
Nel pomeriggio consigliamo di visitare il Dian Fossey Gorilla Fund Ellen Campus, con la sua collezione fotografica che racconta la storia della conservazione dei gorilla dal tempo di Dian Fossey. Nel centro si trova anche l’Azizi Life Gorillas Gift Shop, da non perdere. Nella cittadina di Kinigi vi sono poi dei programmi di eco-turismo dove si possono assistere alle tradizionali danze Intore.
Proseguirete in direzione del Parco Nazionale Nyungwe, nel sud del Rwanda lungo il Lago Kivu. Cena e pernottamento nella cittadina di Kibuye in un lodge con una vista stupenda sul Lago Kivu.
Giorno 11: Nyungwe Forest Reserve
Lago Kivu – Parco Nazionale di Nyungwe (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo la colazione, organizziamo un’attività sul lago Kivu, un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici.
Dopo il pranzo in hotel, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Possiamo organizzare l’”esperienza del tea” ruandese attraverso l’organizzazione IVOMO un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento.
Giorno 12: Nyungwe Forest Reserve
Il trekking nel Parco Nazionale di Nyungwe (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo colazione di buon’ora, alle 7 entrerete nella foresta di Nyungwe per il trekking dei colobi angolani e di altri primati della foresta. Il Parco di Nyungwe si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata ed è habitat degli scimpanzè. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta. Cena e pernottamento.
Giorno 13:
Butare – Nyanza – Kigali (Colazione, Pranzo)
Dopo colazione visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Si farà sosta per visitare il Museo del Palazzo Reale a Nyanza, un tempo capitale del regno, interamente ricostruito per i visitatori ma che riproduce pezzi originali di antiche suppellettili appartenenti al Mwami, il re del Rwanda. Dietro al museo, si trovano degli esemplari delle mucche reali dalle lunghe corna, le Inyambo, che discendono dalle mucche del re.
Arrivo in serata a Kigali e riservato alla partenza dall’Aeroporto Internazionale di Kigali.
Il tragitto odierno è di circa 5 /6 ore di strada, per circa 260 km. Se necessario, aggiungeremo un pernottamento a Kigali con i supplementi corrispondenti.