Giorno 1: Chennai – Mahabalipuram (55kms/ 2h)
Arrivo all'aeroporto di Chennai. Accoglienza da parte del nostro rappresentante locale, quindi trasferimento a Mahabalipuram, situata sulla costa del Coromandel. Quasi 2.000 anni fa, la città era un porto marittimo conosciuto dai commercianti fenici, arabi e greci. È ancora ai re Pallava che dobbiamo gli straordinari esempi di arte rupestre indiana del VII e VIII secolo raccolti a Mahabalipuram. Check-in in hotel. (Le camere saranno disponibili dalle 14:00. Se gli ospiti desiderano effettuare il check-in prima, si prega di informarci in anticipo; comunicheremo eventuali costi aggiuntivi.) Pranzo.
In riva al mare, visita del Shore Temple, poi del South Ratha, templi monolitici a forma di carri cerimoniali. Scoperta del bassorilievo che rappresenta la "Discesa del Gange", reputato il più grande del mondo. Visita di un laboratorio di scultura su pietra. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 2: Mahabalipuram – Kanchipuram – Mahabalipuram (130kms/ 3h A/R)
Colazione in hotel. Poi partenza per Kanchipuram, conosciuta anche come SHIVA, Vishnu, o Kanchi, una delle sette città sante dell'India. È stata successivamente capitale dei Pallava, dei Chola e dei re di Vijayanagar. Visita di Kanchipuram, che ospita numerosi templi considerati capolavori dell'architettura dravidica: il Tempio di Kailashnath, le cui sculture esprimono un programma simbolico molto sofisticato. Ritorno a Mahabalipuram. Tardo pomeriggio libero. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 3: Mahabalipuram – Pondicherry (100kms/2h)
Colazione in hotel, poi partenza per Pondicherry, un'ex colonia francese e residuo di un'ambizione imperiale terminata nel 1954 dopo tre secoli di presenza. La città era allora divisa in "città bianca" e "città nera", quest'ultima riservata agli indigeni. Pranzo. Visita dello Sri Aurobindo Ashram e del cenotafio di "La Madre". Giro in risciò attraverso i quartieri un tempo occupati dai francesi: ufficio postale, libreria, Alliance Française... Scoprirete strade dai nomi evocativi: Romain Rolland, La Bourdonnais e Avenue Goubert, oltre alla Chiesa del Sacro Cuore. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 4: Pondicherry – Chidambaram – Darasuram – Tanjore (190 Kms / 4–5h)
Colazione in hotel, poi partenza per Tanjore. Lungo il percorso, sosta per una visita a Chidambaram, un importante centro di formazione per i Bramini dedicati a Shiva, il dio della Danza Cosmica. Nel Tempio di Nataraja, un capolavoro dell'architettura dravidica, sono state scolpite le 108 posizioni tradizionali della danza sacra di Shiva. Proseguimento per Darasuram e visita del Tempio di Airavateshvara, risalente al XII secolo, noto per le sue delicate incisioni. Check-in in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 5: Tanjore – Trichy – Tanjore (A/R 125 Kms)
Colazione in hotel. Escursione a Trichy, una città unica costruita sul fianco di un'imponente vetta rocciosa che domina le pianure per chilometri. Visita del suo santuario di Sri Ranganathasvami, una vera e propria città religiosa circondata da sette cinte murarie. Pranzo. A Tanjore, visita del Tempio di Brihadishvara, una meraviglia dell'architettura Chola del X secolo, e della notevole Galleria del Bronzo situata nell'ex palazzo Nayak. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 6: Tanjore – Madurai (200 Kms / 4–5h)
Colazione in hotel, poi partenza in auto per Madurai, la capitale culturale della regione Tamil e un importante centro dell'Induismo. Check-in in hotel. Pranzo. Nel tardo pomeriggio, visita del Tempio di Sri Meenakshi, uno dei capolavori dell'architettura Dravidica e uno dei templi attivi più importanti dell'India. Ha due santuari, uno dedicato a ciascuno dei due dei che onora: Shiva e Meenakshi, sua moglie e incarnazione della dea indù Parvati. Costruito a metà del XII secolo, è un complesso labirintico di cortili, gallerie, sale ipostile e vasche per le abluzioni. Uno dei suoi edifici, la grande sala con 1.000 pilastri, copre più di 5 ettari.
Il tempio presenta anche due Vimana, torri piramidali, che coprono e proteggono i santuari delle due divinità. Ogni sera al tramonto, qui si celebra la pooja, una tradizionale cerimonia di offerta e chiusura del tempio durante la quale la statua in bronzo di Shiva viene portata nella camera del tempio di sua moglie Meenakshi per trascorrere la notte. Questa cerimonia è partecipata da molti devoti con grande fervore. Ritorno in hotel in tuk-tuk. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 7: Madurai – Periyar (150kms/ 4–5h)
Colazione in hotel, poi si prosegue per il Parco Nazionale di Periyar e le sue splendide piantagioni di spezie e tè, che coprono un'area di 777 km². Check-in in hotel. Pranzo. Nel primo pomeriggio, visita a una piantagione di spezie. Poi, un giro in barca sul famoso Lago Periyar per esplorare la riserva naturale, casa di bufali, antilopi, cervi sambar, cinghiali, langur, elefanti, leopardi, istrici e più di trenta tigri. In serata, partenza per una serata culturale con Kalaripayattu (arti marziali). Questa è la forma più antica di arte marziale al mondo; il Kalaripayattu è l'arte marziale tradizionale praticata in Kerala. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 8: Periyar – Backwater (140 Kms/ 3–4h )
Colazione. Partenza per ALLEPPEY. Imbarco per una crociera in barca sui backwaters, quei famosi canali costeggiati da case dove i contadini lavorano nei campi, passando tra piantagioni di cocco e risaie. Pranzo e giro in barca sui backwaters del Kerala. A bordo di eleganti "barche del riso", navigherete in un labirinto di fiumi e canali che formano i backwaters, dove terra e acqua si mescolano.
Un'esperienza unica, a contatto con la natura e la gente del posto, che vi permetterà di scoprire la loro vita lungo l'acqua. Vedrete, tra l'altro, pescatori di gamberi, traghetti per scolaresche e le faccende quotidiane delle donne che lavano i vestiti o i piatti. Nel pomeriggio, una pacifica crociera sui backwaters del Kerala. Il tè pomeridiano viene offerto durante il pomeriggio. Sosta in un villaggio tipico per mescolarsi con la popolazione locale e scoprire la vita del villaggio. Le case galleggianti, chiamate "Kettuvalom", letteralmente "barche legate", queste imbarcazioni tradizionali fatte di legno di Anjili e stuoie di cocco offrono un comfort semplice, ma una crociera a bordo è un puro momento di calma e delizia e un'esperienza unica, che vi permetterà di esplorare un'India fuori dai sentieri battuti e scoprire villaggi, templi e antiche chiese conservate... Ogni barca è composta da un salone con una piccola terrazza, una cucina, da 2 a 4 camere da letto ciascuna con bagno (doccia e WC), aria condizionata ad orari fissi, e l'equipaggio è a vostra disposizione. Cena e pernottamento sulla houseboat.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 9: Backwater – Cochin (50km / 2h)
Colazione in hotel. Partenza per Cochin. È una città costiera con un ricco passato coloniale dove classicismo e modernità si fondono, e dove è piacevole passeggiare. Ci si lascia trasportare dalla diversità di stili, atmosfere e culture che emergono da questa affascinante ex stazione commerciale, occupata successivamente da Portoghesi, Inglesi, Olandesi e Francesi! Check-in in hotel. Pranzo.
Nel pomeriggio, visita della città: la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Olandese (chiuso il venerdì) e il quartiere ebraico, che ospita la sinagoga più antica del paese (chiusa il venerdì pomeriggio e tutto il sabato), oltre a vecchie case commerciali, magazzini e piccole strade acciottolate. Tempo libero al mercato locale. In serata, uno spettacolo di Kathakali – un dramma in costume con canti e balli, i cui temi sono tratti dalle grandi epopee indù. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena sono inclusi)
Giorno 10: Cochin – Partenza
Colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Cochin per il vostro volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.
(Pasti: colazione inclusa)