Giorno 1: Pontlevoy
ITALIA/ PARIGI/PONTLEVOY (-/-/D)
Questo trekking ti porterà indietro nel tempo, quando questi sentieri erano percorsi a cavallo dai nobili con le loro carovane. Un percorso che si sviluppa lungo la Loira, il fiume che scorre per oltre 1000 km ed è più lungo di tutta la Francia, ed il suo affluente, lo Cher. Questi territori presentano come vegetazione principale, bellissime foreste e vigneti, che costeggiano il fiume pressochè lungo tutto il suo corso. Vi sentirete completamente immersi nel Rinascimento; questi luoghi, la cui bellezza ne ha fatto sito ideale per la costruzione di magnifici castelli, ma anche di monasteri e cattedrali, sono davvero incantati. Con questo trekking scopriremo:
• Cheverny, tra i più visitati e rinomato per la bellezza dei suoi interni
• Chambord, il più grande ed anche uno dei più visitati, patrimonio dell’UNESCO
• Beauregard, famoso per la “galleria degli illustri”
• Chaumont , conosciuto anche come Langon, anch’esso patrimonio UNESCO
• Chenonceau, dal fossato spettacolare e dalle tante storie incredibili dei nobili che lo hanno abitato
Una bellissima vacanza a cavallo con il plus di confortevoli hotel, raffinata cucina e buon vino. Lasciatevi sedurre da questa vacanza di charme e romanticismo…
Prevedere un volo sull’aeroporto di Charles de Gaulle, in autonomia prendere il treno fino alla stazione di
Montrichard. Trasferimento all’Hotel Ristorante “l’Auberge de l’Ecole” di Pontlevoy (o similari) in autonomia o su richiesta trasferimento Euro 20 da pagare in loco. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2:
PONTLEVOY /BRACIEUX (B/L/D)
Dopo la presentazione e distribuzione dei cavalli si parte per raggiungere Fougères sur Bièvre con pranzo al piccolo castello fortificato della fine del XV secolo con cortina muraria. Alla fine del pomeriggio, anche il castello di Cheverny, magnificamente arredato, vi accoglie per una visita. Questa tenuta è una proprietà signorile che appartiene alla stessa famiglia da più di sei secoli. Dal Parco Botanico agli splendidi interni del castello, dalla mostra Tintin al parco forestale, i proprietari vi invitano a scoprire un patrimonio fantastico, autentico e vivente. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 3:
BRACIEUX (B/L/D)
Al mattino si attraversa la foresta di Cheverny, tra sentieri nei boschi e brughiere, dove cervi, caprioli o lepri sono felici di socializzare, se si ha la fortuna di vederli. Sosta per pic.-nic al castello di Villesavin. Risalente al XVI secolo, fu eseguito dagli stessi maestri e maestranze francesi e italiani che realizzarono le grandi residenze reali. È sopravvissuto, attraverso quattro secoli, in quasi perfetta integrità. Dopo pranzo visita il castello. Pomeriggio libero in hotel con piscina. Visita alla fabbrica di cioccolato di Bracieux o degustazione.
Giorno 4:
BRACIEUX (B/L/D)
Partenza per Chambord, il più grande castello di tutta l’area della Loira, uno spettacolare esempio di eleganza, immerso in una bellissima foresta. Pranzo a pic-nic e proseguo per il castello di Villesavin, dl XVI secolo, mantenuto in perfette condizioni. Cena e pernottamento in hotel o B&B.
Giorno 5:
BRACIEUX /CHAUMONT-SUR-LOIRE (B/L/D) In sella fino al castello di Beauregard, costruito sotto il regno di Francesco I, famoso grazie alla sua incredibile galleria di 327 ritratti di personaggi storici. Pranzo a pic-nic e visita al castello prima di proseguire per Candé-dur-Beuvron. Cena e pernottamento in hotel o B&B.
Giorno 6:
CHAUMONT-SUR-LOIRE (B/L/D)
Cavalchiamo lungo la Loire fino a Chaumont-sur-Loire, un delizioso piccolo villaggio patrimonio mondiale dell’UNESCO, noto anche per il suo bel castello feudale del XV secolo affacciato sulla vallata. Pranzo a pic-nic accanto al castello e nel pomeriggio visita, senza perdersi le bellissime scuderie costruite nel XIX secole e considerate all’epoca le più lussuose d’Europa. Nuovamente in sella attraverso il bosco di Sudais per raggiungere il nostro hotel. Cena e pernottamento in hotel o B&B.
Giorno 7:
CHAUMONT-SUR-LOIRE /PONTLEVOY (B/L/D)
Dopo colazione seguiremo il fiume su una tratta perfetta per godere di lunghi galoppi fino ad arrivare allo spettacolare castello di Chenonceau, emblema dei castelli della Valle della Loira, che sorge accanto al fiume Cher. Costruito nel 1513 da Katherine Briçonnet, era chiamato “il castello delle signore”; successivamente abbellito da Diane de Poitiers e Caterina de Medici. Pranzo a pic-nic e visita del castello. Nel pomeriggio abbandoniamo le sponde di Cher per dirigerci alla cittadina di Pontlevoy, per cena e pernottamento.
Giorno 8:
PONTLEVOY/PARIGI/ITALIA (B/-/-)
E’ tempo di salutarsi, dopo colazione trasferimento alla stazione dei treni di Montrichard in autonomia (o su richiesta Euro 20 da pagare in loco), dove poi ognuno proseguirà in autonomia per il raggiungimento dell’aeroporto.
N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
Note:
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 8 GIORNI / 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO/AVANZATO)
SISTEMAZIONE: hotel e B&B
EQUIPAGGIAMENTO: selle da trekking JMS con sottosella dotati di bisacce
CAVALLI: incroci di Arabi, Purosangue e Mezzosangue
ANDATURA: CIRCA 5/6 H AL GIORNO IN SELLA – Si richiede dimestichezza alle tre andature e galoppi sostenuti anche per alcuni minuti. E’ necessario essere a proprio agio in sella ed essere in grado di controllare il cavallo negli spazi aperti.
COSA PORTARE: abbigliamento da equitazione, casco di protezione, borraccia.
ETA’ MINIMA: 16 anni
TIPOLOGIA: Trekking itinerante con pernottamento in hotel o B&B
SISTEMAZIONE:
Pernottamenti in hotel o B&B come segue (o similari).
Notte 1 e 7 - Hotel Restaurant “l’Auberge de l’Ecole” at Pontlevoy (o similare)
Notte 2, 3,4 – Hotel du Cygne in Bracieux (o similare)
Notte 5 e 6 - Hotel Restaurant « L'Hostellerie du Château » at Chaumont-sur-Loire (o similare)
Trattamento di pensione completa con acqua, caffè e vino inclusi ai pasti. Pranzi a pic-nic con un ampio e vario buffet. E’ possibile segnalare eventuali intolleranze o allergie.
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:
Dal 21/06 al 28/06
Dal 29/06 al 06/07
Dal 23/08 al 30/08
Dal 31/08 al 07/09
Ulteriori date disponibili su richiesta tra maggio e settembre
PARTECIPANTI: MIN 5 MAX 10