Accedi per continuare
Giorno 1: Lauris
ITALIA/ LAURIS/MERINDOL (-/L/D) Ci trovavamo nella zona dove i dipartimenti della Vaucluse, quello del Drome e quello dell’Alta Provenza si incrociano: Il Parco del Luberon è una meravigliosa zona, conosciuta anche come il “Colorado Provenzale”: antiche cave color ocra che offrono un paesaggio sbalorditivo e vengono spesso utilizzate come scenografia per i film. Si estende da Cavaillon a Villeneuve a cavallo della montagna del Luberon, ed offre agli amanti della natura dei percorsi delineati dal patrimonio geologico e da ben cinque ecosistemi differenti. Un’antica leggenda di Rustrel, narra che la terra fosse diventata rossa per il sangue versato da Sirmonde, suicida giù dalle falesie perchè il suo promesso sposo, la lascia per la sua amante. In realtà queste formazioni risalgono a più di 200 milioni di anni fa grazie all’alterazione dovute alle piogge di alcuni sedimenti sabbiosi. I giacimenti di ocra iniziarono ad essere sfruttati dal ‘700 e le formazioni rocciose odierne sono il risultato dell’erosione e degli scavi fatti nel corso degli anni. Ciò che maggiormente ti sorprenderà è il colore intenso della verdissima pineta che risalta l’ocra delle formazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici che, per secoli, si sono accaniti contro plasmandole così come le puoi vedere oggi. Scopriremo inoltre deliziosi villaggi tipici provenzali come Lourmarin. Arrivo in autonomia e ritrovo a Mas de Recaute, a Lauris, nel cuore della Provenza per le h 9.00. Assegnazione dei cavalli e partenza attraverso la natura nel cuore del Petit Luberon. Si sale lungo il sentiero di Recaute fiancheggiato da lecci e pini. Sopra ci sono le scogliere del Luberon, poi scendiamo al Tapi: rifugio nella foresta. Sosta per il picnic, poi si continua ad esplorare il Petit Luberon scendendo a Mérindol dove si può fare una breve sosta nell'antico villaggio vodese. Si lascia il villaggio per raggiungere l'alloggio e sistemarsi (ampio dormitorio con una ventina di letti, docce nelle vicinanze, piscina in estate).
Giorno 2: Maubec
MERINDOL/MAUBEC (B/L/D) Dopo colazione partenza seguendo il versante nord del Petit Luberon e il canale di Carpentras. Raggiungeremo il villaggio di Robion ed infine Maubec ed il Mas de l’Estang per cena e pernottamento.
Giorno 3: Bonnieux
MAUBEC /BONNIEUX (B/L/D) Oggi seguiremo ancora il versante nord del Petit Luberon fino al villaggio di Oppède le Vieux, poi Lacoste con il celebre castello del Marchese di Sade e fino al Bonnieux dove passeremo la notte in camping.
Giorno 4: Buoux
BONNIEUX/BUOUX (B/L/D) In sella verso l’altipiano dei Claparèdes, con i suoi campi di lavanda, i muri di pietra a secco e le vecchie capanne. Raggiungeremo poi la vallata di Aiguebrun e l’Auberge des Seguins dove passeremo la notte.
Giorno 5:
BUOUX /LAURIS /ITALIA (B/L/-) Torneremo oggi al punto di partenza del trekking attraversando deliziosi villaggi, terre natali di Albert Camus. Da Lournarin a Lauris costeggeremo il Luberon incrociando vari piantagione di alberi da frutto e vigneti. Nel tardo pomeriggio arrivo alle scuderie e partenza in autonomia. . N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Note: (B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena Livello di difficoltà: Da ° a °°°°° DURATA: 5 GIORNI / 4 NOTTI DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO) SISTEMAZIONE: mas ticipi EQUIPAGGIAMENTO: selle da trekking CAVALLI: cavalli arabi, arabo-berberi e camarguesi, docili ed abituati ai percorsi ANDATURA: CIRCA 5 H AL GIORNO IN SELLA – Si richiede dimestichezza alle tre andature. COSA PORTARE: abbigliamento da equitazione, casco di protezione, marsupio, borraccia. ETA’ MINIMA: 12 anni PESO MASSIMO: 85 kg TIPOLOGIA: Trekking itinerante con pernottamento in hotel SISTEMAZIONE: Notte 1: Les Argiles Notte 2: Mas de L’Etang Notte 3: Camping Le Vallon Notte 4: Auberge des Seguins Sistemazioni spartane ma pulite in dormitori misti con bagno in comune. Pranzi a pic-nic lungo il percorso, cena di cucina tipica con vino locale incluso al pasto. Su richiesta è possibile segnalare eventuali allergie o intolleranze. Date di partenza garantite condivise con un minimo di 3 partecipanti: Dal 19/04 al 23/04 Dal 28/05 al 01/06 Dal 01/06 al 05/06 Dal 16/06 al 20/06 Dal 05/07 al 09/07 Dal 23/08 al 27/08 Dal 27/09 al 01/10 Dal 18/10 al 22/10 PARTECIPANTI: MIN 3 MAX 4 SUPPLEMENTI E RIDUZIONI Supplemento camera singola NON DISPONIBILE Supplemento partenza con 2 cavalieri SU RICHIESTA Supplemento transfer da/per aeroporto Marsiglia o stazione SU RICHIESTA