Giorno 1: Arrivo A Delhi
Accoglienza tradizionale all’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Delhi da parte del nostro rappresentante, seguita dal trasferimento in hotel (le camere saranno disponibili dalle ore 12:00). Pernottamento in hotel.
(Pasti: N/A)
Giorno 2: Delhi – Agra (240 Km/5–6 H)
Dopo la colazione, partenza per Agra, la città del Taj Mahal. Inizieremo con un tour panoramico di Nuova Delhi, includendo l’India Gate, il Palazzo Presidenziale (esterno), nonché una visita al Tempio Sikh e alla Casa di Gandhi (chiusa il lunedì).
Successivamente, ci dirigeremo verso Agra. In serata, visiteremo il maestoso Forte Rosso di Agra. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 3: Agra – Bharatpur (Treno) – Ranthambhore (270 Km/6–7 H)
Ti svegli molto presto per ammirare il Taj Mahal all’alba (chiuso il venerdì) – un momento indimenticabile del tuo viaggio. Rimani affascinato dallo splendore di questo mausoleo, costruito dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della sua defunta regina. Rientro in hotel. Colazione. Successivamente, ti dirigi verso Bharatpur, dove vivi il fascino imperdibile di un viaggio in treno in India.
All’arrivo al Parco Nazionale di Ranthambore – l’antica riserva di caccia dei Maharaja di Jaipur, oggi rinomata per le sue numerose tigri – vieni accolto alla stazione dal tuo autista e trasferito in hotel, dove ti attende una deliziosa cena. Cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione e cena incluse)
Giorno 4: Ranthambhore
Ti attende una giornata indimenticabile mentre esplori la fauna selvatica dell’India tra paesaggi mozzafiato. Sono previsti due safari per massimizzare le possibilità di avvistare una grande varietà di animali.
La diversità della fauna è sorprendente – dagli orsi alle iene, dai pantere ai coccodrilli, migliaia di uccelli, scimmie, antilopi indiane conosciute come nilgai, oltre ai cervi axis o chitals.
Senza dimenticare la popolazione di tigri, protetta dal 1973. Intorno a te colline boscose, pianure e laghi, immersi in una natura rigogliosa punteggiata dai resti di antichi palazzi, creano un’atmosfera davvero unica. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena inclusi)
Giorno 5: Ranthambhore – Jaipur (190 Km/4–5 H)
Dopo la colazione, partenza per Jaipur, la Città Rosa. Visita dell’osservatorio astronomico, o Jantar Mantar – una collezione di 19 strumenti astronomici costruiti dal re Rajput Sawai Jai Singh II, fondatore di Jaipur, Rajasthan. Il monumento fu completato nel 1734. Include la meridiana in pietra più grande del mondo ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Si passerà poi davanti al famoso Palazzo dei Venti, con la sua facciata rossa, ed esplorerete la “Città Rosa,” il quartiere residenziale e commerciale di Jaipur. Godetevi un giro in risciò nella città vecchia di Jaipur. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 6: Jaipur – Villaggio Di Shyampura (125 Km/3 H)
Dopo la colazione, partenza per la visita del Forte di Amber. Durante l’epoca Moghul, la regione doveva essere pronta alla guerra in qualsiasi momento. Amber era la residenza dei Maharaja. Quando si osservano i forti difensivi che circondano il sito, si può immaginare la potenza di questi sovrani. Salita e discesa dal forte in jeep (se ci sono più di 4 partecipanti).
Visita del palazzo con le sue stanze adornate di specchi e l’ex harem, un vero e proprio labirinto. Oggi visiterete anche laboratori di stampa a blocchi dove è possibile farsi confezionare abiti su misura in un solo giorno. L’arte della block printing: la stampa a blocchi di legno è una tecnica manuale, un mestiere ancestrale del Rajasthan, nel nord dell’India.
Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio verso il villaggio di Shyampura. Accoglienza tradizionale da parte degli abitanti del villaggio e sistemazione presso l’eco-lodge. Cena e pernottamento all’eco-lodge.
(Pasti: Colazione e cena incluse)
Giorno 7: Shyampura: Immersione Nella Vita Rurale
Colazione prima di partire per incontrare gli abitanti del villaggio, offrendo uno sguardo sulla vita rurale. Visiteremo la scuola pubblica locale per interagire con i bambini e conoscere meglio la loro istruzione e le loro aspirazioni. Si consiglia di portare materiale scolastico come penne, matite, caramelle e libri da distribuire agli studenti. Il vostro gesto generoso sarà molto apprezzato (Nota: le visite scolastiche non sono possibili durante gli esami o nei giorni festivi).
Continueremo poi l’esplorazione del villaggio, incontrando una famiglia di artigiani che produce braccialetti e un calzolaio locale. Rientro all’Eco Lodge per il pranzo. Nel tardo pomeriggio, visita a una fattoria per incontrare una famiglia di agricoltori. Visiteremo la loro terra e gusteremo una tazza di tè masala, offerta con generosità. In serata, sarete invitati a scoprire la cucina locale con una famiglia del villaggio, osservando le loro tecniche culinarie e condividendo una cena tradizionale in un clima di calda ospitalità. Pernottamento all’Eco Lodge.
(Pasti: Colazione, pranzo e cena inclusi)
Giorno 8: Shyampura – Pushkar – Udaipur (400 Kms / 8h)
Dopo la colazione, partenza per Udaipur via Pushkar, la città sacra. Visita del famoso Tempio di Brahma e del colorato mercato di Pushkar. Successivamente, proseguimento verso Udaipur, una città pittoresca adagiata sulle rive del Lago Pichola. Conosciuta come la “Venezia d’Oriente,” Udaipur incanta con i suoi maestosi palazzi, imponenti forti e strade vivaci. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 9: Udaipur
Colazione in hotel. Scoperta della città di Udaipur, la “Città Bianca.” Al mattino, visita della città: il palazzo affacciato sul lago, il City Palace, che si estende per 500 metri, è un vasto labirinto di stanze, saloni, cortili, giardini e terrazze. Fu costruito durante il regno di Udai Singh nel XVI secolo. Oggi, una parte è stata trasformata in museo, un’altra in hotel (lo Shiv Niwas) e il resto è ancora abitato dai discendenti del Maharana. Dal palazzo si gode una splendida vista sul Lago Pichola e sulle sue due isole, una delle quali ospita il famoso Lake Palace.
Godetevi un giro in barca sul Lago Pichola, un lago artificiale d’acqua dolce creato nel 1362, che prende il nome dal vicino villaggio di Picholi. È uno dei tanti laghi contigui sviluppatisi nei secoli dentro e intorno alla famosa città di Udaipur. Si prosegue con la visita di Saheliyon ki Bari, che significa “Giardino delle Ancelle,” costruito dal Maharana Sangram Singh nel XVIII secolo per le donne della famiglia reale.
Nel pomeriggio (se il tempo lo permette), visita di una casa di pittura in miniatura: l’arte della pittura in miniatura è una tecnica antica nata nel Nord dell’India. Era utilizzata dai re per registrare le proprie imprese. Udaipur, in Rajasthan, è il centro più prolifico per questo tipo di pittura. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 10: Udaipur – Delhi (Volo Domestico)
Colazione in hotel. Visita del Tempio Jagdish e del Gangaur Ghat. Nel tardo pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Udaipur per prendere il volo per Delhi (il servizio della guida termina qui). All’arrivo, sarete accolti dal nostro autista privato e trasferiti in hotel. Pernottamento in hotel.
(Pasti: Colazione inclusa)
Giorno 11: Delhi – Partenza
Colazione in hotel. Successivamente, trasferimento in aeroporto per prendere il volo. Fine dei servizi.
(Pasti: Colazione inclusa)