Un itinerario storico e culturale unico nel suo genere, sulle orme dei Bey husaynidi che per oltre due secoli guidarono la Tunisia dall’interno dell’Impero Ottomano verso la modernità. Un viaggio nella storia, nei palazzi, nei luoghi del potere e della fede, che racconta la nascita di una nazione e il raffinato splendore di una corte tra Oriente e Mediterraneo fino al “compromesso” e al periodo coloniale francese e alla repubblica guidata da Bourguiba.
1° GIORNO - 28 DICEMBRE 2025 | CAGLIARI - TUNISI - HAMMAMET
Partenza dall’aeroporto di Cagliari con volo diretto Nouvelair A320 per Tunisi-Carthage. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel ad Hammamet. Nel tardo pomeriggio, proiezione di un breve documentario introduttivo sul periodo beylicale con la testimonianza del principe Fayçal Bey, discendente dell’ultimo sovrano husaynide, per comprendere il contesto politico e culturale in cui nacque la monarchia tunisina. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO - 29 DICEMBRE 2025 | HAMMAMET - TUNISI - LA MEDINA E IL PANTHEON DEI BEY
Dopo colazione, partenza verso la Medina di Tunisi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: un labirinto di vicoli, moschee, caravanserragli e palazzi. La prima tappa sarà il magnifico Tourbet El Bey, il Pantheon dei Bey, dove riposano quattordici sovrani husaynidi, mogli, concubine, principi e dignitari. Il percorso prosegue tra i souk storici e gli antichi palazzi beylicali come Dar Othman e Dar Hussein. Durante l’ora della preghiera si visiteranno moschee ottomane e locali, confrontando le differenze architettoniche. Si raggiunge poi la Kasbah, antica sede dei giannizzeri, dove si trova il Dar El Bey, oggi sede del governo tunisino, e il palazzo del Résident Général durante il Protettorato. Pranzo in ristorante tradizionale, rientro in hotel e proiezione serale del film “Les Silences du Palais”. Cena e pernottamento.
3° GIORNO - 30 DICEMBRE 2025 | HAMMAMET - EL KEF - TESTOUR - HAMMAMET (390 km)
Dopo colazione, partenza lungo la valle del fiume Medjerda per El Kef (180 km – 3h30), città di frontiera e antica roccaforte dei Bey per il controllo delle tribù occidentali. Visita della Kasbah ottomana, della Moschea di Sidi Bou Makhlouf e della basilica bizantina. Pranzo in ristorante e rientro verso Hammamet con sosta a Testour, villaggio andaluso con il celebre minareto dall’orologio invertito. Arrivo a Hammamet, cena e pernottamento.
4° GIORNO - 31 DICEMBRE 2025 | HAMMAMET - CARTHAGE - SIDI BOU SAÏD - LA MARSA (35 km)
Visita del Museo Nazionale del Bardo, ospitato nell’ex palazzo dei Bey, e del vicino Palazzo Ksar Saïd, oggi Museo della Monarchia Tunisina. Pranzo a La Goulette e trasferimento a Carthage, dove sorgeva il Palazzo dei Bey sul mare, residenza estiva affacciata sul Golfo di Tunisi, simbolo della potenza e della modernità del regno. Nel pomeriggio, sosta a Sidi Bou Saïd e arrivo a La Marsa per ammirare il Palais Essadok Bey e il suo parco storico, oggi residenza presidenziale. Rientro ad Hammamet , cenone di Capodanno e pernottamento.
5° GIORNO - 1° GENNAIO 2026 | HAMMAMET - MOHAMMEDIA - KAIROUAN - MAHDIA - SOUSSE (340 km)
Partenza per Mohammedia dove Hussein II Bey iniziò la costruzione di una grandiosa Versailles tunisina rimasta incompiuta. Proseguimento per Kairouan (160 km), città santa dell’Islam maghrebino e luogo di legittimazione dei Bey. Visita della Grande Moschea di Okba Ibn Nafi e della Moschea di Sidi Sahbi. Dopo pranzo, arrivo a Mahdia (80 km), antica capitale dei Fatimidi e restaurata dai Bey nel XIX secolo. Visita della Grande Moschea, della Skifa el Kahla e delle mura sul mare. Proseguimento per Sousse (65 km). Cena e pernottamento.
6° GIORNO - 2 GENNAIO 2026 | SOUSSE - HAMMAM LIF - TUNISI - CAGLIARI (150 km)
Dopo colazione, partenza verso nord con sosta a Hammam Lif, la località termale dei Bey ai piedi del monte Bou Kornine. Visita esterna del Palazzo del Bey in stile moresco e liberty, ultimo simbolo del potere reale prima della proclamazione della Repubblica. Trasferimento all’aeroporto di Tunisi-Carthage e volo diretto per Cagliari. Fine dei servizi.