Giorno 1: Mazagon
Immergiti nella più autentica cultura equestre spagnola e nella bellezza unica dell’Andalusia del sud, cavalcando tra le strade sabbiose di El Rocío, “la città dei cavalli”, un simbolo regionale, e scoprendo le zone umide del Parco Naturale di Doñana. La sua biodiversità è unica in Europa e comprende una grande varietà di ecosistemi e specie animali, come migliaia di uccelli, daini, cervi, cinghiali, tassi e manguste.
Partirete da Mazagón, dove potrete ammirare uno dei tramonti più spettacolari del Paese e galoppare lungo la spiaggia più lunga di Spagna, all’interno del Parco Naturale: 28 chilometri di sabbia quasi incontaminata e punti panoramici mozzafiato modellati dalle dune mobili.
Ma torniamo a El Rocío: un vero e proprio set cinematografico western vivente. Se hai sempre pensato che i film western fossero girati solo in Arizona, resterai sorpreso: pellicole come “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Per un pugno di dollari” sono state girate proprio qui. Oggi attira numerosi visitatori grazie alla sua autentica atmosfera da Far West.
L’impatto all’arrivo è notevole, sorprendente, quasi surreale: una cittadina sonnolenta la cui unica strada asfaltata la circonda come un anello. La via principale è interamente ricoperta di sabbia e le persone si muovono liberamente in auto, con carri e—naturalmente—a cavallo, che viene utilizzato persino per andare nei bar locali, tutti dotati di banconi alti così che i cavalieri possano gustare un drink senza scendere da sella!
Un viaggio per godere di natura, cultura e gastronomia.
ITALIA / SIVIGLIA / MAZAGÓN (-/-/C)
Si consiglia l’arrivo all’aeroporto di Siviglia (SVQ) in mattinata; il pick-up è previsto per le ore 12:00 e trasferimento a Mazagón. Check-in presso l’hotel Martin Alonso Pinzón (o simile).
Godremo di un Pranzo di Benvenuto con tutti i cavalieri e le guide e, dopo pranzo, ci dirigeremo alle scuderie Arte Andaluz.
Le nostre guide introdurranno i partecipanti allo stile di equitazione spagnolo “vaquera”, spiegando sella, redini e tecniche, e consentendo un primo contatto con i cavalli per garantire il miglior abbinamento per ogni cavaliere.
Sarete accolti con una dimostrazione di dressage del nostro host e cavaliere professionista, Alejandro, che presenterà alcuni dei suoi cavalli più rinomati, come Caramelo, il luso-arabo dorato, o Sueño, uno splendido stallone spagnolo nero puro.
Dopo questo primo momento di connessione, cavalcheremo lungo la spiaggia nel tardo pomeriggio per goderci uno dei tramonti più emozionanti di tutta la Spagna.
Cena nel villaggio e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Villamanrique De La Condesa
MAZAGON /VILLAMANRIQUE (B/L/D)
Dopo colazione trasferimento alle scuderie di Arte Andaluz. Oggi faremo ritorno al paradiso, la spiaggia del Parco Naturale di Doñana, la più grande spiaggia del paese, lunga 28 km, il che la fa sembrare una spiaggia infinita. È a soli 5 minuti dalle scuderie, ma ci vorrà un po' più di tempo perché prima di arrivare alla spiaggia, le nostre guide mostreranno al gruppo alcuni punti panoramici diversi e molto speciali. Uno dei più importanti è il Clico di Asperillo, un sistema di dune mobili che si estende lungo dodici ettari di costa. Dopo aver percorso le diverse scogliere, è il momento di cavalcare sulla spiaggia, la spiaggia di Castilla, dove i cavalieri potranno godersi alcuni galoppi lungo la spiaggia e dove si trova la torre di avvistamento chiamata 'Torre del Loro' o 'Torre del Río Oro', risalente al XVIII secolo, che proteggeva la zona dagli attacchi dei pirati berberi. Pranzo in un ristorante locale di pescatori. Dopo pranzo, trasferimento con i bagagli a Villamanrique de la Condesa, una delle città più antiche di Huelva. Cena e pernottamento a Ardea Purpura Hotel (o similare).
Giorno 3: Villamanrique De La Condesa
VILLAMANRIQUE (B/L/D)
Dopo la colazione, ci incontreremo con i nostri cavalli che nel frattempo saranno portati in van. Faremo un trekking circolare intorno al fiume Quema, simbolo molto importante del folklore del Rocio; è qui che i pellegrini diretti al Rocio, vengono battezzati prima di continuare per assicurarsi di arrivare a vedere la Vergine in uno stato pulito e non appesantito. Durante la stagione dei pellegrinaggi, il fiume è pieno di carrozze trainate da cavalli, donne vestite in abiti da flamenco e folle a cavallo. Dall'altro lato del fiume si trova il primo monumento della Vergine. Le persone sono abituate ad associare il pellegrinaggio a un viaggio silenzioso, ma il pellegrinaggio del Roció è una celebrazione dall'inizio alla fine, ricca di cultura spagnola, cavalli e musica. Pranzeremo al ristorante Los Pinares del Alcázar, nel mezzo della foresta. Dopo pranzo, torneremo alle scuderie seguendo una strada diversa. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: El Rocio
VILLAMANRIQUE/EL ROCIO (B/L/D)
Dopo la colazione, in sella verso El Rocío, "la città dei cavalli". Seguiremo il percorso delle confraternite religiose che, a cavallo, a piedi e con carri trainati da cavalli, si dirigono verso El Rocío, conosciuto come La Raya Real. in Questo è uno dei luoghi più speciali e significativi del paese, e in particolare del sud, El Rocío. Paradiso per i cavalieri, le sue strade sono fatte di sabbia e le auto non hanno la precedenza sui cavalli. Tutte le case, i bar e i ristoranti hanno posti per posizionare e abbeverare i cavalli. Qui si può respirare l'arte flamenca e il significativo legame che le persone in Spagna hanno con i cavalli, vedendo individui di tutte le età che cavalcano per la città, alcuni che lavorano con i loro cavalli, altri semplicemente che si godono la passeggiata. Dopo pranzo, in un ristorante locale, i cavalieri avranno un pomeriggio libero per visitare la chiesa, ammirare le giumente e i loro puledri che vivono liberi nelle Marismas di fronte al villaggio, la loro razza è la Marismeña, non la spagnola, è una razza locale dell'area del Parco Naturale di Doñana. Potranno anche fare un po' di shopping, poiché il villaggio ha alcuni negozi pieni di attrezzature per cavalli e cavalieri tipiche della Spagna. Cena presso un ristorante locale e pernottamento in hotel El Palacete Real (o similare).
Giorno 5: El Rocio
EL ROCIO (B/L/D)
Dopo colazione, ci incontreremo con i cavalli nel villaggio e trascorreremo la mattina cavalcando accanto al Parco Naturale di Doñana, avvistando cervi, mucche, lepri... godendoci le viste e la natura, facendo alcuni galoppi. Pranzeremo in un ristorante locale. Nel pomeriggio è il momento di vestirsi a festa e cavalcare attraverso il villaggio come veri cavalieri andalusi, visitando diverse parti del villaggio, facendo qualche drink, incontrando altri cavalieri, semplicemente godendosi la famosa vita all'aria aperta spagnola ma a cavallo! Un tipico pomeriggio a El Rocío a cavallo. Cena presso un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Giorno 6:
EL ROCIO/SIVIGLIA/ITALIA (B/-/-)
Dopo colazione transfer per l’aeroporto di Siviglia.
N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 6 GIORNI / 5 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°( INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: hotel
EQUIPAGGIAMENTO: sella spagnola
CAVALLI: Andaluso, cavallo originario di queste regioni. Nobile, elegante e coraggioso ma anche molto equilibrato adatto ad ogni cavaliere
ANDATURA: 4H AL GIORNO IN SELLA CIRCA . Si procede alle tre andature. Si richiede la capacità di saper controllare il proprio cavallo negli spazi aperti.
COSA PORTARE: abbigliamento da equitazione, casco di protezione, crema solare, borraccia, marsupio, repellente.
TIPOLOGIA: Trekking itinerante con pernottamento in hotel.
SISTEMAZIONE :
Notte 1: Hotel Martin Alonso Pinzon (o similare)
Notte 2 & 3 Ardea Purpura Hotel (o similare)
Notte 4 & 5: El Palacete Real Hotel (o similare)
Date di partenza garantite:
dal 24/03 al 29/03
Ulteriori date di partenza disponibili tutto l’anno su richiesta con un minimo di 4 partecipanti. Si sconsigliano i mesi di luglio e Agosto per via delle alte temperature.
PARTECIPANTI: MIN 4 MAX 10